Pubblicato il

Filamento 3D in PLA Quantum

Il filamento 3D in PLA Quantum

Il filamento 3D in PLA è la scelta migliore per una stampa in 3D facile e scorrevole. 3Dfilum produce un ottimo filamento 3D in PLA che i nostri numerosi clienti da anni apprezzano e utilizzano con soddisfazione, ma la nostra azienda non si ferma mai e offre filamenti sempre più interessanti, che uniscano un ottimo comportamento in stampa 3D a un prezzo conveniente.

Per questo, negli ultimi mesi, 3Dfilum ha messo a punto un filamento 3D in PLA composto di un esclusivo mix di polimeri realizzando il PLA Quantum!

Che cosa è il filamento 3D in PLA Quantum? si tratta di un ottimo filamento 3D, facile da stampare quanto un comune PLA, ma al quale abbiamo aggiunto delle caratteristiche meccaniche, di resistenza alle temperature e a solventi chimici, da fare invidia a molti materiali cosiddetti resistenti.

Riportiamo qui di seguito le foto di un prototipo rapido in 3D, eseguito dal laboratorio 3Dfilum di prototipazione rapida in 3D, di attrezzo ginnico e di vari componenti, che sono stati ottenuti mediante colate di resine elastiche su stampo. In particolare il filamento 3D in PLA Quantum è stato utilizzato per stampare in 3D uno stampo di lunghezza di 900 mm, stampato con l’ottima stampante 3D Sliding 3D, nel laboratorio dei nostri amici di Robotfactory.

Prototipazione 3D con filamento 3D PLA Quantum 3Dfilum.com
Prototipazione 3D con filamento 3D PLA Quantum 3Dfilum.com

Caratteristiche di stampa

Il filamento 3D in PLA Quantum ha un’ottima adesione al piatto stampa vetro/metallo trattato con lacca o altri collanti e si può stampare con camera di stampa aperta, quanto un normale filamenti 3D in PLA.

Durante la stampa il filamento 3D in PLA Quantum risulta di buona liquidità, si distende in modo uniforme e non forma bave.

Rallentando la velocità di stampa 3D, si possono rendere le superfici più trasparenti o brillanti; una maggiore velocità invece rende l’oggetto stampato in 3D di un aspetto più opaco.

Il vantaggio del filamento 3D in PLA Quantum è che si tratta di un filamento 3D con ottime caratteristiche meccaniche, con un prezzo conveniente rispetto altri filamenti 3D con simili caratteristiche tecniche.

Durante l’estrusione in stampa 3D, il filamento 3D in PLA Quantum è inodore ed non assorbe acqua.

È importante effettuare la stampa 3D con le temperature esatte, non solo per avere l’effetto estetico proprio di questo filamento 3D ma, come tutti i materiali plastici, ha bisogno delle giuste temperature sia sul piatto stampa 3D che sull’ugello.

L’oggetto stampato in 3D, può essere rifinito con strumenti di levigatura a grana molto fine. Inoltre, l’oggetto si può filettare mantenendo un buon grado di infill del prodotto da realizzare, e si può incollare con colle cianoacrilate.

Filamento 3D in PLA Quantum 3Dfilum
Filamento 3D in PLA Quantum 3Dfilum

Nel dettaglio ecco le caratteristiche di stampa 3D del filamento 3D in PLA Quantum:

  • Temperatura ugello: 222° – 245° C.
  • Temperatura piatto: 60° – 70° C.
  • Velocità di stampa: 40 – 80 mm/s.

N.B. Le temperature di stampa 3D variano in base al modello di stampante 3D utilizzata. I numerosi feedback dei nostri clienti riferiscono che le temperature d’estrusione possono variare in funzione della misurazione riportata dalla stampante 3D.