Filamento 3D – PLA Quantum – Grigio – 500 g

12.19 Iva incl.

Bobina di filamento PLAQ 3Dfilum per la stampa 3D.

Disponibile

COD: QPQ05-7001 Categoria: Tag: , , , , ,

Descrizione

Il filamento 3D in PLA Quantum di 3Dfilum è un materiale ibrido Acido Polilattico 80-100% naturale – 0-20% aggiunta di polimeri acrilici; è stato studiato e testato in laboratorio per ottenere maggiori caratteristiche meccaniche e resistenza al calore del comune PLA mantenendo la facilità di stampa del PLA stesso (in vendita qui). Una volta stampato il materiale risulta cristallino alla luce e rispetto l’opacità del nostro PLATech; non assorbe acqua e risulta ottima la tenuta e fusione tra gli strati stampati; sono stati  riscontrati ritiri sulla stampa di oggetti di dimensioni oltre 30 cm di lato. Il manufatto realizzato risulta molto più resistente se realizzato in un comune PLA sopratutto al calore (non si affloscia a 60°C), in sostanza si avvicina alle caratteristiche meccaniche dell’ABS; Buona elasticità, buona resistenza ad impatti tangenziali, buone caratteristiche a compressione e trazione e resistenza ad agenti chimici.

Compatibile con le Stampanti 3D: Sliding 3D, Zortrax, Creality, Mingda, Flashforge, Makerbot, Sharebot, Createbot, Wasp, Prusa, Hephestone, Ewe Industries, 3dprn E MOLTE ALTRE!

Caratteristiche di stampa

Il filamento 3d in PLAQ ha un’ottima adesione al piatto stampa trattato con lacca o altri collanti e si può stampare con camera di stampa aperta come il PLA ; durante la stampa il filamento risulta di buona liquidità, si distende in modo uniforme e non forma bave. Rallentando la velocità di stampa si possono rendere le superfici più trasparente o brillanti; una maggiore velocità invece rende l’oggetto di un aspetto più opaco; il vantaggio del PLAQuantum è che è un materiale con ottime caratteristiche meccaniche e con costo inferiore rispetto altri materiali di simili caratteristiche tecniche; facile ad essere stampato quanto il PLA tradizionale è inodore ed non assorbe acqua. È importante la stampa con le temperature esatte per avere l’effetto estetico proprio di questo materiale. Si può rifinire con strumenti di levigatura a grana molto fine.
Si può filettare mantenendo un buon grado si infill dell’oggetto da realizzare ed incollare con colle cianoacrilate.

Dati Tecnici e parametri di stampa

Colore: Grigio (RAL 7001)
Peso Netto Filamento: 500g
Materiale: PLAQ – Materiale ibrido Acido Polilattico 60-100% naturale – 0-40% aggiunta di polimeri acrilici
Transparenza: Lucida
Diametro: 1.75 mm
Tolleranza della rotondità: ± 1%
Qualità dei materiali base: 100% Resine Originali
Densità: 1,27 g/cm3 (21,5° C).
Diametro Bobina (fino a 1 kg): 200 x 50 mm.
Diametro interno della bobina: 90 mm.
Packaging: sottovuoto con disseccante e scatola in cartone.
Temperatura di estrusione ugello: 225° – 250° C. *
Temperatura del piatto: 60° – 70° C. *
Nessuna o minima ventilazione sugli strati durante la stampa.
Materiale Piano di Stampa: Vetro, metallo, vetroresina, kapton tape etc.
Temperatura di stampa consigliata: ugello 224°C a 50 mm/sec; Piatto 60°C
Estrusore con o senza bowden.
Velocità di stampa (raccomandata): 40 – 80 mm/s. *
Facilità di stampa: ★★★★★
* Le temperature di stampa possono variare in base alla stampante utilizzata e al tipo di colore di filamento fino 245°C per il nero e grigio

Informazioni aggiuntive

Peso 0.7 kg
Dimensioni 200 × 200 × 60 mm

Ti potrebbe interessare…